So.docu: Social Documentary Festival

Esprimere le proprie visioni attraverso il video, raccontare e raccontarsi....partecipa anche tu al concorso So.Docu!

 

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e
sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza,
di lingua, di religione, di opinioni politiche,
di condizioni personali e sociali”.
(Articolo 3 della Costituzione Italiana)

 

che cos'è So.Docu

SO.DOCU. Social Documentary Festival è una iniziativa di MEDIATECA SOCIALE. La finalità di SO.DOCU. Social Documentary Festival è favorire la crescita di consapevolezza delle problematiche sociali in un pubblico vasto ed esteso con target trasversali: la gente, le istituzioni, l’imprenditoria, i cooperatori.

Con il sorgere delle nuove forme di comunicazione visiva negli anni Novanta ha avuto inizio una nuova fase creativa e produttiva in cui sembra prevalere la contaminazione tra linguaggi visivi diversi. Le conseguenze produttive e artistiche sono affascinanti e imprevedibili e hanno innescato un processo di democratizzazione del linguaggio audio-visivo, soprattutto in territori a forte disuguaglianza socioeconomica.

MEDIATECA SOCIALE attraverso la prima edizione di SO.DOCU. Social Documentary Festival intende raggiungere due obiettivi:

1. Promuovere le opere video d’impegno sociale più interessanti ed innovative.

2. Far conoscere ad un target più ampio la ricchezza del lavoro sociale cooperativo.

  La prima edizione di SO.DOCU. Social Documentary Festival è ispirata ai principi costituzionali che fondano il lavoro sociale e quindi anche l’impegno della cooperazione sociale.

 

chi può partecipare

Possono partecipare al concorso tutti i soggetti della rete Cgm, tutti i soggetti del non profit e gli artisti, anche singoli, che decidono di raccontare il mondo della cooperazione e dell’impegno sociale. La partecipazione è gratuita.
 
SCADENZA INVIO MATERIALI: 20 LUGLIO 2012

per maggiori informazioni 
scarica il bando e la scheda di iscrizione al concorso So.docu
scrivi a so.docu@consorziocgm.it