Mediateca Sociale è una piattaforma di ricerca, documentazione, scambio, formazione e comunicazione, uno spazio dedicato alla rappresentazione e alla testimonianza di esperienze sociali nel nostro Paese.
Attraverso questo sito web è possibile consultare i materiali (video, audio, fotografici e testuali) cliccando sui pulsanti delle categorie prescelte per filtrare i contenuti, oppure eseguendo ricerche per parole chiave.
E’ possibile contribuire al progetto di Mediateca Sociale inviando materiale video, audio, fotografico e testuale da pubblicare sul sito. Per maggiori informazioni clicca qui
Mediateca Sociale è un’iniziativa:
L'associazione Terra Madre sul portale della Mediateca Sociale
L'associazione Terra Madre condivide i suoi video sul portale della Mediateca Sociale.
ASSOCIAZIONE
L’Associazione Terra Madre, vincitrice del concorso Principi Attivi 2010, Giovani Idee per una Puglia Migliore è l’idea di due giovani ragazze pugliesi con spirito solidale e creativo.
Luisa Sgarra e Teresa Fiengo, fondatrici dell’associazione “Terra Madre”, condividono la passione per la loro Terra sino a decidere di unire le loro forze per scoprire e valorizzare il territorio pugliese sotto ogni aspetto da quello artistico, paesaggistico, a quello socio culturale e del terzo settore.
Nasce cosi il progetto Tv on the Road - La Puglia che non ti aspetti, dedicata interamente alla promozione del territorio e in particolare alla valorizzazione del ruolo del Terzo Settore nel contesto sociale pugliese
OBIETTIVI
L’obiettivo è dare voce agli enti ed organismi del Terzo Settore pugliese riconoscendone il profondo valore sociale e la forza sussidiaria capace di supplire alle frequenti carenze degli enti pubblici.
Si intende promuovere e valorizzare le peculiarità inesplorate del nostro territorio regionale, le punte di diamante di un sistema di qualità sommerso nei settori delle produzioni enogastronomiche, dell’accoglienza turistica, della produzione artigianale, del patrimonio artistico, paesaggistico e socio culturale, dando luogo, anche, alla realizzazione di momenti di partecipazione attiva della cittadinanza mediante “Open Critical Flash”, quale tecnica per il coinvolgimento e la progettazione partecipata di gruppi informali di cittadini.
TvontheRoad, attraverso l'utilizzo delle immagini, vuole comunicare e condividere al meglio la conoscenza del nostro territorio e, per quanto riguarda il terzo settore, far toccare con mano le esigenze dell’uomo moderno che non trova più appiglio nelle istituzioni. Sia per la voglia di relazioni che per il bisogno di agire per sè, dove le istituzioni non arrivano, infatti, l’uomo moderno crea associazionismo con, alla base, un fine quasi sempre solidale!
INTERLOCUTORI
Associazioni ed Enti, pubblici e privati, appartenenti alla categoria del TERZO SETTORE
Associazioni culturali e di promozione, Enti pubblici e privati appartenenti alle risorse storico, artistiche, ambientali, culinarie ed artigianali della nostra terra.
PERCHE SULLA MEDIATECA SOCIALE
Promuovere, diffondere e condividere il nostro progetto e realizzare nuove partnership con enti ed o associazioni interessate.
IL NOSTRO PROGETTO
Grazie all'Associazione Terra Madre nasce TvontheRoad, la prima web tv pugliese che mira a promuovere e valorizzare sia il Terzo Settore, forza sussidiaria capace di supplire alle frequenti carenze degli enti pubblici, sia il Territorio, punta di diamante di un sistema di qualità sommerso.
Scopri i video inserendo nel motore di ricerca "Terra Madre" - "Tv on the road"
PER INFO
cell. 392.9628389 oppure 3929619725
mailto: tvontheroad@gmail.com